Tasse e terrorismo, le risposte del governo
In due diversi appuntamenti questa mattina il governo ha espresso solidarietà ai settori più esposti della Pubblica amministrazione e annunciato le misure di contrasto alle azioni "eversive" delle ultime settimane, come l'attentato all'ad di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, poi rivendicato dalla Fai. Il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso dell'incontro avuto questa mattina con il direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera, e i vertici di Equitalia s.p.a., ha detto: "Ho voluto questo incontro per portare il sostegno incondizionato del governo".
22 AGO 20

In due diversi appuntamenti questa mattina il governo ha espresso solidarietà ai settori più esposti della Pubblica amministrazione e annunciato le misure di contrasto alle azioni "eversive" delle ultime settimane, come l'attentato all'ad di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, poi rivendicato dalla Fai.
Il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso dell'incontro avuto questa mattina con il direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera, e i vertici di Equitalia s.p.a., ha detto: "Ho voluto questo incontro per portare il sostegno incondizionato del governo e mio personale a fronte dei numerosi atti di intimidazione ed aggressione che in questi ultimi tempi si sono ripetuti con frequenza e che vanno condannati con grande fermezza".
''Il vostro è un compito difficile, delicato'', ha detto il premier, "ma senza le tasse metteremmo a rischio la nostra economia e la base stessa della convivenza civile. Se tutti pagassimo il dovuto tutti pagheremmo meno e avremmo servizi pubblici migliori''.
Nel frattempo il Comitato nazionale dell'ordine e della sicurezza pubblica, riunitosi oggi al Viminale e presieduto dal ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, ha evidenziato "la necessità di approfondire l'azione di intelligence e le investigazioni preventive allo scopo di neutralizzare i rischi di eventuali atti eversivi che possano alimentare momenti di tensione" [leggi l'editoriale Nessun progetto temibile, ma lo spazio per un rigurgito terrorista c’è]. E' stato "rimodulato il piano di impiego dei militari nel controllo degli obiettivi a rischio. Una particolare attenzione è stata rivolta alla delicata attività del personale dei settori della Pubblica amministrazione che sono oggetto di contestazione anche violenta", si legge nel documento del ministero.